Rimodellamento Viso

IL RINOFILLER

Il rinofiller è una tecnica di medicina estetica tra le più richieste negli ultimi anni. Consiste nell’iniettare dell’acido ialuronico nel naso per modellarne la forma, con effetto immediato.

Il trattamento è un eccellente alternativa alla rinoplastica, poiché permette di correggere gobbe, avvallamenti, problemi di forma, asimmetrie e innalzare la punta del naso grazie ad uno riempitivo volumizzante.

COME FUNZIONA

Per effettuare il rinofiller si fanno delle micro-infiltrazioni, solitamente di acido ialuronico, sotto cute.
Esistono diversi tipi di acido ialuronico, ognuno con una struttura o densità diversa, che ne influenza caratteristiche, durata ed effetto. A seconda del trattamento e del risultato che si desidera ottenere, il medico sceglierà una piuttosto che l’altra tipologia di acido ialuronico. In base ad essa, i risultati variano di durata, dai 6 ai 9 mesi.

L’acido ialuronico è una molecola che è anche presente nel nostro organismo. Viene usato come filler perché è in grado di donare forma e volumizzare i tessuti; essendo biocompatibile, comunque, viene pian piano assorbito dal nostro organismo; per questo la durata del filler è limitata.

Le iniezioni, a seconda del problema che si vuole eliminare, vengono effettuate in diverse zone del naso, andando a uniformarne il profilo. Per esempio, nel caso della gobba, il filler viene iniettato nella zona circostante per rendere l’intero profilo nasale uniforme, oppure può essere iniettato tra le narici per agire sulla radice. È anche possibile alzare la punta di alcuni millimetri.

CHE COSA SI OTTIENE

Il rinofiller è un trattamento estetico. Può sostituire la chirurgia per quanto riguarda l’aspetto esteriore, ma non per problemi come deviazione del setto nasale o di vera e propria funzione nasale.

È ottimo per interventi con l’obiettivo di:

  • Alzare la punta del naso per sfoggiare il cosiddetto “naso all’insù”
  • Eliminare la gobba del naso
  • Intervenire in caso di “naso a sella”, ovvero nei casi in cui il naso risulti lateralmente vuoto
  • Alzare la radice nasale
  • Casi di naso infossato
  • Uniformare la piramide nasale
  • Risolvere deficit della base alare
  • Ritocchi post-rinoplastica

POST-TRATTAMENTO

Dopo il rinofiller si possono riprendere le abituali attività, avendo semplicemente cura di non esporsi a sbalzi di temperatura nei giorni successivi e non utilizzare occhiali nell’arco della giornata in cui è stato fatto il filler.

Risulta un’ottima scelta per chi non desidera una rinoplastica, più costosa ed invasiva, garantendo di ottenere comunque i risultati desiderati. I risultati non sono tuttavia definitivi, ma durano circa 6-9 mesi, periodo che può aumentare o diminuire in base ad alcuni fattori, tra cui lo stile di vita. È possibile ripetere il trattamento.

L’iniezione, di norma, si effettua senza anestesia, ma per gli individui più sensibili è possibile applicare una crema anestetizzante nella zona d’interesse. Dopo la procedura è possibile che compaiano piccoli lividi (causati dall’iniezione) che scompariranno in breve tempo. I risultati sono immediatamente visibili.