Corpo,  Rimodellamento Viso

L’ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico è una sostanza idratante e tonificante. È la chiave per un aspetto giovane, in quanto le molecole d’acqua si legano ad esso rimpolpando i tessuti grazie alle sue capacità viscoelastiche. Fa parte del tessuto connettivo, in cui stanno immerse le nostre cellule; più questo è ricco di acido ialuronico, meglio è.

Il motivo per cui appaiono le rughe è fortemente legato alla concentrazione di questa molecola: negli anni la sua quantità diminuisce e con essa anche la presenza di acqua nei tessuti, portando disidratazione e calo di volume nella pelle.

Le tecniche odierne permettono di sintetizzarlo in diversi modi, ognuno con applicazioni specifiche e differenti.

LA SUA FUNZIONE:

La molecola è formata dalla ripetizione di due sequenze di zuccheri semplici. È polare, idrofila e interagisce facilmente anche con altri elementi presenti nel tessuto connettivo.
Le sue funzioni sono numerose, tra cui:

  • Antiage (sia per rallentare l’invecchiamento cellulare che per prevenirlo)
  • Idratante
  • Cicatrizzante

Grazie alle sue proprietà l’acido ialuronico agisce come sostegno nei tessuti, conferendo loro

  • Plasticità
  • Idratazione
  • Tono
  • Turgidità
  • Volume
  • Elasticità
  • Morbidezza

In più funziona anche come filtro per virus e batteri, oltre che avere proprietà antinfimmatorie e cicatriziali.

La sua funzione, comunque, non è solo quella di mantenere bella la pelle, anzi: grazie alla sua capacità di legare acqua forma dei gel protettivi utili per prevenire l’usura delle articolazioni e per la cute in generale.
Inoltre, a seconda della concentrazione, stimola i fibroblasti a produrre più collagene, un altro componente fondamentale per il tono e volume della pelle.

APPLICAZIONI

In medicina estetica è una sostanza ampiamente usata, in diversi formati.
Infatti, se con il passare del tempo la sua concentrazione nei tessuti diminuisce, si può rimediare alla sua mancanza tramite iniezioni, stimolando la cute e riattivando e rivitalizzando anche pelli mature.

Principali impieghi:

  • Filler: i filler sono trattamenti riempitivi. Ce ne sono di diversi tipi: per il naso, le labbra… e anche per le rughe. L’acido ialuronico viene iniettato in questo particolare formato sotto le rughe da trattare e anche su pelle cadente per ridonarle tonicità. Il trattamento non è permanente, ma lo si può ripetere periodicamente.
    Può anche essere impiegato per trattare cicatrici acneiche o altri tipi di piccole cicatrici.
    Essendo uno riempitivo, oltre che rimediare alle rughe può essere utilizzato per rimpolpare zone del viso prive di volume (labbra, zigomi…) ed eventualmente modellare il profilo del volto.
  • Cosmetici: vi sono diversi tipi di creme e sieri ricchi o a base di acido ialuronico. Se usati con costanza questi prodotti sono in grado di rendere la pelle liscia e luminosa, fino, in alcuni casi, a dare un minimo riempimento alle rughe superficiali.
    Grazie a diverse ricerche è stata sviluppata una molecola di acido con peso molecolare inferiore (in forma idrolizzata) rispetto a quella classica, permettendo alla sostanza di permeare più facilmente i tessuti, agendo con maggiore efficacia. Il cosmetico, proprio a seconda del peso molecolare dell’acido che utilizza, lavorerà più o meno in profondità.
  • Articolazioni: l’acido ialuronico si trova anche nel liquido sinoviale, ovvero una sorta di lubrificante presente a livello articolare. È fondamentale per la mobilità, poiché protegge la cartilagine da sforzi eccessivi. Con il tempo, l’acido diventa meno efficace nel garantire la lubrificazione e quindi le articolazioni tendono a rovianrsi, poiché aumenta lo sfregamento tra superfici.
    Per questo l’acido ialuronico è importante per prevenire l’artrosi; infiltrandolo nelle articolazioni si può ridurre il dolore derivante da questa condizione, oltre che accelerare i processi riparativi del corpo. Non sono rare le infilatrazioni, per esempio, al ginocchio.
  • In più: è utile anche per rigenerare le membrane di timpani perforati e favorire cicatrizzazione e rimarginazione di ferite.

COME APPLICARE I COSMETICI:

Per sfruttare al massimo i benefici idratanti di questa fantastica molecola è consigliabile usare sieri che lo contengono come ingrediente principale, eventualmente terminando l’applicazione con una crema.

Per prima cosa usare il detergente e il tonico sulla pelle, per poi tamponarla con un asciugamano fino a lasciarla umida. Applicare, adesso, il siero e sigillare i principi attivi con una crema idratante.

Questi passaggi servono ad agevolare la capacità dell’acido di trattenere acqua.
Insomma, l’acido ialuronico è un ingrediente molto versatile e con diverse applicazioni e benefici, che facilmente può essere inserito nella routine di salute di ciascuno.