Corpo,  Rimodellamento Viso

CRIOLIPOLISI

La criolipolisi è un trattamento utilizzato per la rimozione del grasso localizzato, ed è molto apprezzato in medicina estestica.

La riduzione di adiposi localizzate avviene sfruttando l’azione del freddo sulle cellule adipose, il tutto in un processo che non è invasivo e quasi indolore.

COME FUNZIONA

Il grasso sottocutaneo è molto sensibile alle basse temperature; quando viene congelato le cellule adipose vanno incontro a cristallizzazione, che porta poi a un processo di lisi spontanea: insomma, la cellula induce la sua stessa morte autoeliminandosi.

A questo punto, a causa della morte di tutte queste cellule di grasso, la zona trattata si infiamma e i macrofagi, ovvero cellule specializzate del sistema immunitario, ingeriscono gli adipociti, eliminandoli, mentre i lipidi che erano contenuti nelle cellule del grasso sono eliminati dal sistema linfatico. Al termine del processo il pannicolo adiposo risulta notevolmente ridotto in volume.

IL TRATTAMENTO

Il grasso viene raffreddato per mezzo di un macchinario dotato di coppe in silicone. Queste vengono posizionate nella zona d’interesse e risucchiano la pelle della zona a cui sono applicate, come se fossero delle grandi ventose. A questo punto, la temperatura all’interno della coppa viene abbassata e regolata dal medico. Il processo dura circa 60 minuti e si può trattare una zona per volta.

POST-TRATTAMENTO

Il grasso che è stato raffreddato perde le sue capacità vitali nel giro di 3 giorni. Durante la prima settimana inizia il processo infiammatorio, quindi potrebbero comparire dei rigonfiamenti sotto la pelle di colore rossastro o violaceo (che scompaiono nei giorni successivi). A partire dalla seconda settimana inizia lo smaltimento delle cellule lipidiche ad opera del sistema linfatico.
I risultati diventano apprezzabili dopo 2 o 3 settimane dal trattamento, mentre quelli definitivi compaiono dopo circa 3 mesi; nella zona trattata si perde circa il 25% di tessuto adiposo. Il trattamento può essere ripetuto dopo 2-4mesi per affinare i risultati.

ZONE INTERESSATE

In generale il trattamento è molto efficacie per il trattamento di accumuli di grasso in determinate zone del corpo, in cui magari ci sono degli accumuli difficili da eliminare anche con una corretta dieta e con un buon esercizio fisico, oppure si può optare per la criolipolisi nel caso in cui si voglia rimodellare la siluette. Le zone maggiormente interessate sono:

• Addome
  • Ginocchia
  • Schiena
  • Gambe
  • Braccia
  • Fianchi
  • Interno ed esterno coscia

DOLORE e EFFETTI SUI TESSUTI CIRCOSTANTI

Il processo è quasi del tutto indolore; talvolta si può avvertire un leggero fastidio per il semplice fatto che la pelle viene risucchiata dalla ventosa. Il trattamento è specifico per il grasso e NON danneggia pelle, ossa, nervi o tessuti circostanti; al contrario, grazie al freddo, una volta terminato il processo infiammatorio, la pelle sarà più tonica oltre che snella. Dopo il trattamento alcuni pazienti potrebbero notare un arrossamento della pelle, la comparsa di o avvertire crampi, ma solitamente i problemi si risolvono entro la prima o seconda settimana dalla seduta.