LA FOLLIA MODERNA
Come ogni giorno apri Instagram, vedi la foto di una modella con una stupenda bocca carnosa, vieni ispirato e dici al tuo medico estetico di volere le sue stesse belle labbra. Dove sta l’errore in tutto ciò?
La follia moderna vede ogni singolo labbro venir rimodellato sempre nello stesso tipo di bocca: ogni dove si vedono labbra clonate, uguali per tutti, magari anche ben fatte…ma dove sta la tua unicità?
Anni di studi hanno portato ricercatori e medici estetici ad una conclusione: l’Armonia è alla base della bellezza.
Un copia incolla preso dal viso di qualcun altro è davvero ciò che valorizza al massimo il tuo speciale volto?
Il rischio è di farci travolgere da mode passeggere, come lo erano un tempo i canotti (per esempio).
Non dovremmo celebrare i diversi tipi di labbra invece che renderle tutte una il clone dell’altra?
Nel nostro studio troverai sicuramente un dottore capace di farti labbra enormi e morbide, ma ciò che importa davvero è che troverai un medico in grado di valorizzare la tua unicità, che ciò significhi farti delle labbra carnose o valorizzare la bella forma della tua bocca sottile.
Come sarebbe se i Dottori non fossero arrendevoli verso i pazienti, ma compiacenti verso La Bellezza?
Gli studi di medicina estetica vengono sempre più spesso trattati come negozi, dove si ordinano al medico 0,7 ml di filler nel labbro superiore, 0,4 nell’inferiore, dove si richiedono labbra a cuore o bocche estremamente grandi su un piccolo viso, magari perché viste su una bacheca di Pinterest. Un qualsiasi negoziante sarebbe felice di fornirti, senza contestare, quello che richiedi (e quindi di guadagnare facilmente), ma cosa succederebbe, invece, se medici competenti, ben formati (e con buon gusto!) ti accompagnassero nel viaggio di scoperta verso ciò che è davvero bello per Te e su di Te?
La medicina estetica non dovrebbe ambire a cambiare la natura del paziente, ricondurla ad uno standard, ma dovrebbe mirare ad esaltarla, sottolinearla, addirittura restituirti la bellezza che avevi 10 o 20 anni fa, ma mai cambiare ciò di cui La Bellezza ti ha dotato.
Noi, come medici estetici che tengono ai propri pazienti, dovremmo lavorare per esaltare e armonizzare l’unicità di tutti i visi, ognuno meraviglioso a modo suo.