Corpo,  Labbra,  Rimodellamento Viso

RIMEDI ALLA SECCHEZZA: LABBRA, MANI E VISO

L’inverno porta con sé il freddo, grandi escursioni termiche, raffreddori e…disidratazione. La secchezza è probabilmente una delle situazioni più fastidiose e comuni in questo periodo. Fortunatamente, c’è rimedio.

LABBRA SECCHE:

Le labbra, oltre che per influenze ed allergie, si screpolano quando non sono ben protette dal freddo o quando si è esposti a vento, neve e forti escursioni termiche.
Spesso, quando secche, si presentano bianche, screpolate e con taglietti soprattutto agli angoli.

Consigli:

  • Prima di applicare il rossetto effettua uno scrub delicato sulla zona per eliminare eventuali pellicine
  • Gli ingredienti migliori da ricercare in lip balm e burro caco sono: olio di cocco, burro di karitè, miele ed aloe

Trattamenti:

FILLER

I filler ben fatti non snaturano l’armonia di un bel viso o, in questo caso, la forma di un bel paio di labbra.

La medicina estetica propone numerose tecniche di filling che vanno a sottolineare i bei tratti già presenti nel o nella paziente, senza portare ad un risultato che sembri eccessivamente artificioso.

In particolare, i filler a base di acido ialuronico non solo garantiscono un naturale effetto volumizzante regolabile a piacere del paziente, ma idratano moltissimo la zona in cui sono iniettati! L’acido ialuronico, infatti, è una molecola che ha grande affinità con l’acqua; richiama e lega le molecole di H2O a sé, in modo che idratino la zona (in questo caso, proprio il labbro!). Essendo una molecola che il nostro organismo conosce e sfrutta già naturalmente, ma che per un motivo o un altro diminuisce di concentrazione con il tempo, l’acido ialuronico del filler viene riassorbito nel giro di qualche mese.

Il trattamento prevede iniezioni alle labbra con apposite siringhe molto sottili; la loro ridotta dimensione rende il trattamento minimamente invasivo e:

  • Rimodella gradualmente le labbra in modo naturale, in base al piacere del paziente
  • Non necessita di un periodo di convalescenza post-trattamento
  • Ha un recupero veloce, quasi nullo
  • Non lascia cicatrici

MANI SECCHE:

I trattamenti efficaci contro il freddo e la secchezza delle mani in generale sono molteplici. Le cause sono le stesse citate in precedenza, con l’aggiunta che, in caso di pelle molto sottile è più facile che insorgano problematiche a questa zona del corpo.

Trattamenti:

Pelle sottile: LIPOFILLING
Talvolta la cute è talmente assottigliata da mettere in evidenza vene e tendini. In questi casi la pelle risulta ancora più fragile, soprattutto nella stagione fredda. In questi casi si può ricorrere al filler con tessuto adiposo, che andrà a riempire la zona aggiungendo spessore alla cute, che perderà il colore violaceo causato dalla visibilità dei vasi sanguigni, acquistando anche maggiore resistenza alle diverse temperature.

Pelle secca: ACIDO IALURONICO
Tramite piccole infiltrazioni è possibile reidratare la pelle della mano, con gli stessi meccanismi citati in precedenza. La cute, grazie a questa miracolosa molecola, ritrova:

Compattezza

Elasticità

Turgore

Nota: con i filler la pelle non è solo momentaneamente idratata, ma attira e trattiene a sé acqua per tutta la durata del trattamento!

Pelle secca: PEELING CHIMICO
Il peeling consiste in un’esfoliazione con agenti chimici che produce un’infiammazione controllata e benefica, stimolando la produzione di collagene ed elastina, due sostanze fondamentali per garantire una bella pelle, giovane e luminosa. Lo scopo del trattamento è rigenerare le cellule esfoliando cellule morte dalla superficie della pelle. È bene precisare che esistono diversi tipi di peeling, con risultati differenti in base all’acido utilizzato: per questi problemi consigliamo quei peeling specificatamente idratanti, che possono rimediare alla fragilità della pelle delle nostre mani. Inoltre, in base alla tipologia di peeling si può optare per un’azione profonda o una più superficiale. È anche efficacie contro macchie scure della pelle.

PELLE DEL VISO SECCA:

Nell’articolo precedente abbiamo già individuato alcuni dei trattamenti più indicati per la pelle del viso per diverse casistiche, perciò per avere ulteriori informazioni rimandiamo all’articolo “ARRIVA IL FREDDO: LA TUA PELLE È PRONTA?

Comunque sembra opportuno approfondire e riproporre alcuni concetti anche in questo articolo:

Trattamenti:

  • PEELING CHIMICO
    Anche in questo caso, è ottimo per rendere il derma più reattivo ai danni del freddo e per rimuovere cellule morte; il procedimento e i principi sono gli stessi del peeling usato per le mani, solo che, ovviamente, l’acido ed il principio possono variare in base alla condizione del paziente. Il peeling spesso viene realizzato in concomitanza con altri trattamenti, come laser o filler
  • BIOSTIMOLAZIONE A BASE DI ACIDO IALURONICO Questo trattamento ha come obiettivo proprio l’idratazione della cute, oltre che donarle più luminosità. In inverno soprattutto, la pelle diventa secca e spenta; grazie a questo trattamento si stimolano i meccanismi di rinnovamento cellulare, per reidratare la pelle in profondità. La procedura prevede delle microiniezioni nell’area interessata, con successivo massaggio della zona. I risultati non tarderanno ad arrivare così che la vostra pelle non soffra i danni del freddo quest’inverno!