L’ALIMENTAZIONE
-Fa che il cibo sia la tua medicina, e che la medicina sia il tuo cibo- Ippocrate
Il cibo è parte integrante della nostra vita, della nostra giornata e dei nostri pensieri. Alcuni lo sottovalutano, per altri è fondamentale. È bene chiarire che una buona alimentazione condiziona la qualità della nostra vita presente e futura. Una dieta equilibrata, infatti, diminuisce il rischio di contrarre diverse malattie. Inoltre è fondamentale avere una buona dieta se si è parte del mondo dello sport, del fitness, se si vuole dimagrire o se semplicemente si desidera avere tutte le energie necessarie per affrontare al meglio le giornate. Non esiste una regola generale che valga per tutti su come e quando assumere un alimento, poiché parti della dieta potrebbero variare in base a età, sesso, patologie o obiettivo fitness. Si può però indagare sui diversi tipi di alimenti e sulle loro funzioni e, se si vogliono ottenere risultati più brillanti, rivolgersi ad uno specialista.
I NUTRIENTI:
I macronutrienti energetici possono, per certi versi, essere utilizzati come indicatori in un bilancio nutrizionale complessivo. Si assumono in quantità diverse in base all’obiettivo fisico che si vuole raggiungere, poiché hanno diverse funzioni, e si trovano tutti (in dosi differenti) in tutti i cibi che mangiamo:
- CARBOIDRATI: sono la principale fonte energetica e da essi si ricava il glucosio, quello zucchero che fornisce energia da distribuire a tutto l’organismo affinché esso funzioni efficacemente.
- Si trovano in: cereali, farine, pane, pasta, patate
- PROTEINE: le proteine forniscono amminoacidi, che hanno un ruolo fondamentale nei processi di rinnovamento cellulare e quindi nella creazione di nuove cellule. Letteralmente, siamo quello che mangiamo! Le proteine sono i costituenti di muscoli, cartilagine, ormoni ed enzimi, oltre che essere fondamentali per la coagulazione del sangue, trasmissione di segnali nervosi e funzioni immunitarie.
- Si trovano in: legumi, pesce, carne, uova, latte e derivati
- GRASSI: dai grassi si ricavano gli acidi grassi, che servono anch’essi a fornirci energia, oltre che a permettere di assorbire le vitamine liposolubili. Costituiscono le membrane cellulari, alcuni ormoni e sono coinvolti nel regolamento delle infiammazioni. La quantità di grassi assunta raccomandabile varia molto in base a dieta (es chetogenica) o stile di vita.
- Si trovano in: olio d’oliva, semi oleosi, oli di semi, frutta secca a guscio, burro
CIBO E SALUTE
Secondo l’OMS, circa tre milioni di vite si possono salvare ogni anno grazie a una dieta che soddisfa correttamente i bisogni del nostro organismo. Già dai tempi di Ippocrate, nell’antica Grecia, si sapeva che era fondamentale un giusto equilibrio alimentare per preservare il benessere.
Regolando la dieta, nutrendosi senza eccessi o carenze e in maniera adatta al nostro stile di vita si possono prevenire:
- Ictus
- Ipertensione
- Malattie neurodegenerative
- Diabete
- Osteoporosi
- Obesità
- Patologie oncologiche
- Infarto
Alcuni alimenti possono essere arricchiti con sali minerali o altre sostanze per aiutare a fortificare il nostro corpo in genarle. Esempi di queste sostanze sono sale iodato per la tiroide, cereali arricchiti con vitamine e acido folico, diversi tipi di frutta e verdura che mantengono giovane e funzionante la mente.
LO STRESS OSSIDATIVO:
Lo stress ossidativo è lo squilibrio che si manifesta nelle cellule, tessuti e macromolecole quando questi sono esposti a un eccesso di agenti ossidanti, che portano ad alterazioni nel consumo di nutrienti, produzione di energia e morte cellulare. I principali responsabili sono i radicali liberi, che possono essere molto nocivi per le nostre cellule, distruggendole e compromettendone la funzione; si ipotizza addirittura una relazione tra stress ossidativo e malattie neurodegenerative, cardiopatie e tumori. Il problema è che l’ossidazione è parte integrante dei processi quotidiani del nostro organismo e non può essere del tutto eliminata. Per questo è fondamentale assumere una buona quantità di antiossidanti. Frutta e verdura sono importanti alleati in questa battaglia grazie al loro contenuto di vitamine, che “proteggono” il DNA prevenendo così errori di sintesi che possono portare a tumori. Le vitamine possono anche essere introdotte come integratori: un esempio è la vitamina C, già molto utilizzata e sovente integrata nell’alimentazione.
Tutto il cibo di cui ci nutriamo, insomma, può giocare un ruolo fondamentale contro la minaccia dello stress ossidativo e dell’invecchiamento cellulare.
ALIMENTAZIONE ED ESTETICA:
Il cibo che mangiamo viene poi usato per nutrire i nostri tessuti. Fornire al nostro corpo esattamente ciò di cui ha bisogno è fondamentale anche per apparire belli, oltre che per stare bene:
- Vitamina C: fondamentale per la sintesi di collagene, se insufficiente porta alla comparsa di rughe e rilassamento cutaneo. Si può assumere sia con integratori che tramite asparagi, broccoli, spinaci, peperoncino, pomodoro o kiwi.
- Vitamina A: favorisce la sintesi dei componenti che mantengono elastica e idratata la pelle. Si può trovare in uova, latte e derivati (grana). Possiamo ricavarla anche dal beta-carotene (precursore della vitamina A), tramite broccoli, zucca, melone, carote, arance, albicocche e peperoni.
- Vitamina E: protegge gli acidi grassi, buoni, e la vitamina A dall’ossidazione. Si trova nell’olio extravergine d’oliva e previene screpolature e invecchiamento cutaneo.
- Acqua: bere 2L d’acqua al giorno (quantitativo che varia in base all’età, sesso, stile di vita…) è fondamentale per prevenire secchezza e rughe, stanchezza e malfunzionamenti vari. La screpolazione si può prevenire anche con cibi integrali con vitamina B o frutta secca ricca di vitamina E.
- Mangiare cibi con alti tassi di omega 3 aiuta a distendere la pelle.
- Ferro: la carenza di esso può influenzare la perdita di capelli. Il ferro si può trovare in animali come manzo, maiale e pollame.
- Zinco: partecipa al metabolismo di carboidrati, proteine e grassi, quindi è fondamentale per un loro corretto smaltimento, e allo stesso tempo la crescita dei capelli. Si può trovare in semi di papavero, sesamo, fagioli, mandorle, noci e piselli.
Infine, inutile dire che non consumare abitualemente fritture, bibite gassate e insaccati è importante.
Insomma, se molti sono a conoscenza di come e dove trovare proteine, grassi e carobidrati, meno persone potrebbero sapere dove trovare vitamine e minerali, che sono fondamentali per salvaguardare la salute e l’aspetto fisico.
CONCLUSIONI:
Ciò che mangiamo ha un’influenza sulla nostra vita maggiore di quanto si possa pensare. Anche in ambito sportivo, se l’allenamento non è associato a una corretta alimentazione che aiuti a raggiungere i nostri obiettivi, i risultati tarderanno ad arrivare. In linea generale, è bene mantenere una dieta in cui i cibi sono spesso variati, senza eliminare del tutto nessun alimento.Per persone con un target in testa, che sia dimagrire, mettere massa o migliorare la salute generale, essere a conoscenza di cosa e quanto mangiare è molto importante; tuttavia non sempre capirlo da soli è così semplice.
Per questo è un’ottima scelta quella di affidarsi a uno specialista che possa condurci nella via verso la nostra forma ideale, così come è saggio informarsi su cosa introduciamo nel nostro organismo e i suoi effetti.