Capelli,  Corpo

OSSIGENO-TERAPIA

Questa pratica consiste insufflare sotto cute dell’ossigeno puro con aghi molto sottili. L’ossigeno è una molecola in grado di migliorare il microcircolo e stimolare il metabolismo cutaneo, drenando ed eliminando grasso in eccesso e stimolano il sistema linfatico.

COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO:

L’ossigeno viene insufflato nei tessuti in modo controllato e regolato. A seconda dello scopo della seduta, lo si utilizzerà in diverse zone del corpo, nelle gambe, nel tessuto adiposo, sul viso o nel cuoio capelluto per contrastare la perdita di capelli. L’ossigeno è trasmesso tramite aghi molto sottili, più piccoli del normale ago da insulina. Per questo, spesso, il trattamento è quasi del tutto indolore.

COME AGISCE:

L’ossigeno è una molecola che nel nostro corpo è fondamentale: nutre i tessuti, ha un ruolo importantissimo nel metabolismo delle cellule e permette loro di funzionare bene. Tuttavia, succede che la circolazione non sia sempre buona: l’ossigeno nutre le cellule delle zone in cui è portato dal sangue: se il sangue non arriva, o non circola bene, l’ossigeno non sarà sufficiente. Questa situazione si presenta in diversi casi, spesso per quanto riguarda il microcircolo e quindi i capillari, ma non solo. Così, lasciando le cellule sprovviste di un apporto di nutrienti sufficiente, inizia il degeneramento cellulare che porta a molti inestetismi oggi ben conosciuti, come cellulite, pelle cadente e molti altri. L’ossigeno-terapia agisce ripristinando la circolazione in queste zone. Inizialmente, nel trattamento, l’ossigeno iniettato determina una vasocostrizione (diminuisce l’afflusso di sangue al tessuto in questione). In seguito, per compensare questa mancanza di O2, il flusso sanguigno aumenta nella zona interessata, riattivando il microcircolo. Questo meccanismo è molto efficacie per eliminare problemi legati a capillari poco irrorati.

• Un altro beneficio dell’ossigeno è l’eliminazione di grasso o lassità superficiali. Infatti, la molecola può portare le cellule lipidiche o in eccesso all’autoeliminazione. Queste cellule, quando ricevono ingenti quantità di ossigeno, si distruggono e vengono poi eliminate dal sistema linfatico. In questo modo il volume di grasso localizzato si riduce notevolmente.
  • Non finisce qui. L’ossigeno, appunto ripristinando la circolazione nella zona trattata, può anche essere utilizzato per trattare occhiaie e problematiche al cuoio capelluto. Infatti, nei casi di calvizie, alopecia, forfora e capelli rovinati, ripristinando il flusso di sangue (e quindi di ossigeno) nella zona trattata si contrasta la caduta dei capelli rinfoltendo la chioma.
  • L’ossigeno, in alcuni casi, si usa anche per il trattamento di contrazioni muscolari: l’acido lattico, che è legato al classico dolore muscolare, grazie all’ossigeno viene eliminato, risolvendo così i problemi dati dalle contratture.
  • Inoltre, ridona vita alla pelle spenta e disidratata, sempre tramite i già citati meccanismi. Proprio per questo è anche molto apprezzato nella cura della pelle.

OSSIGENO TERAPIA, COSA INTERESSA:

Insomma, l’ossigeno ha molte applicazioni, in particolare, funziona per il trattamento di:

• Adiposità localizzate
  • Cattiva circolazione linfatica
  • Gambe pesanti
  • Lassità superficiale
  • Pelle spenta e disidratata
  • Dolore
  • Acne
  • Caduta capelli
  • Miglioramento delle cicatrici
  • Biorivitalizzazione
  • Infiammazione

SEDUTE:

La terapia prevede dai 10 ai 20 appuntamenti. Gli effetti sono visibili immediatamente, ma è bene mantenere regolari le visite per rendere efficacie al massimo la terapia stessa. Non lascia ematomi (se non rari e molto piccoli causati dall’inserimento dell’ago) e non è dolorosa. Non comporta particolari rischi.